In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, che quest'anno ricorderà gli Ottanta anni dalla liberazione del campo di Auschwitz, il comitato cittadino antifascista del comune di Santarcangelo di Romagna ha organizzato una serie di eventi per la cittadinanza.
Gli incotri avranno inizio alle ore 9.30 con la commemorazione istituzionale e l'apposizione della targa dedicata ai deportati presso la fontana del Prato sommerso al Campo della Fiera. Seguiranno saluti istituzionali e la lettura dei nomi dei deportati militari e civili della città
Alle ore 10.30, con il finissage della mostra “Berlino: da Hitler alla caduta del muro per un’Europa unita”, allestita nella galleria Baldini della biblioteca in collaborazione con l’Itce “Einaudi-Molari”, realizzata dalle classi quinte A, C, D ed E dell’istituito Einaudi, A e B del Molari.
Alle ore 21, inoltre, al Supercinema sarà proiettato il documentario “Liliana” di Ruggero Gabbai (2024), che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre.