Tutti i giovedì tra il 6 e il 27 febbraio, a partire dalle 17, il Centro della Pesa ospiterà la rassegna 'Cineracconti' durante la quale i partecipanti potranno viaggiare tra le pagine della storia del Cinema. Ciascun appuntamento sarà dedicato ad un aspetto diverso del mondo cinematografico, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza della settima arte.
Gli incontri, ad ingresso libero, sono patrocinati da dall'associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca e dal Comune di Riccione.
Il primo incontro, che si svoglerà giovedì 6 febbraio, vedrà protagonista Daniele Gualdi, presidente di Riccione Teatro e di Emilia Romagna Teatro e Fondazione, il quale illustrerà ai presenti le iniziative del Centro cinema città di Cesena San Biagio, avendo contribuito allo sviluppo di questa realtà romagnola.
Protagonista dell'incontro previsto per il 13 febbraio sarà l'imprenditore Massimiliano Giometti che traccerà una cronistoria del percorso che porta le pellicole ad essere proiettate in sala.
I film di animazione saranno al centro della serata in programma per il 20 febbraio con la presenza del critico Paolo Pagliarani.
Chiude il ciclo lo scrittore Gianfranco Miro Gori, il 27 febbraio, con una serata dedicata a "Le radici di Fellini, provinciale del mondo".