A partire da lunedì 4 novembre, la Cineteca ospiterà un ciclo di incontri dedicati al lutto e alla sua elaborazione, guidati dagli esperti del Centro Adriatico di Psicoanalisi (Società Psicoanalitica Italiana - SPI). Intitolato "Oltre il buio... trame del lutto", il programma si articola in tre serate, ognuna dedicata a un film che diventa spunto per esplorare come affrontare e condividere il dolore della perdita, cercando di evitare che travolga il senso dell'esistenza.
Il primo appuntamento, lunedì 4 novembre, vedrà Cristina Barranu e Giorgio Bambini commentare "Una settimana e un giorno" di Asaph Polonsky. Seguirà, lunedì 11 novembre, la proiezione di "Love Life" di K?ji Fukada, con introduzione e dibattito guidati da Cinzia Carnevali e Mirella Montemurro. Infine, il ciclo si chiuderà lunedì 18 novembre con "Melancholia" di Lars von Trier, selezionato da Maria Battistini e Simona Lucantoni.
Questi incontri, attraverso il potere evocativo dei film e i processi di identificazione che generano, mirano a stimolare una riflessione profonda sulla gestione del dolore. Le proiezioni, a ingresso libero, inizieranno alle 21 e si inseriranno idealmente nella cornice di “TRA”, la festa delle anime tra due mondi, prevista per il 1 e 2 novembre 2024.