Booking Online

Eventi

Cosa fare a Rimini? C'è l'imbarazzo della scelta !

Vivi Rimini a 360° e dai un'occhiata ai tanti eventi culturali, artistici, sportivi che la nostra fantastica città e i magnifici borghi dell'entroterra ti offrono per vivere una vacanza piena di emozioni e di belle scoperte!

Ti piace fare un'esperienza da local? Chiamaci o contattaci! 
Ti sveleremo i più bei luoghi da visitare, i locali più tipici della nostra bellissima città.



 
Torna domani il 'Cantiere poetico', nel segno di Raffaello Baldini
Dal 22/10/2024 al 27/10/2024
Cultura, poesia e storia a Santarcangelo di R.
Santarcangelo si prepara a diventare ancora una volta il cuore pulsante della poesia e della cultura. La decima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, animerà infatti la città, dal 22 al 27 ottobre, con eventi dedicati alla poesia, al teatro e alla creatività contemporanea. Il tema di quest'anno, "le temperature delle solitudini e delle solidarietà", offrirà una riflessione profonda sugli spazi di isolamento e di condivisione, un argomento quanto mai attuale.
 
Fabio Biondi, curatore della rassegna, ha sottolineato come il Cantiere Poetico sia nato dieci anni fa per esplorare le strade della poesia e del corpo poetico, aprendo un varco in cui le parole e i versi si intrecciano con le arti sceniche e la narrazione. "Consapevoli del nostro essere parziali e sempre in difetto, abbiamo costruito questo progetto come un crocevia di testimonianze per cogliere gli stati d’animo dei poeti e delle poesie", ha dichiarato Biondi.
 
L’edizione 2024 sarà anche un omaggio a Raffaello Baldini, in occasione del centenario della sua nascita. Come ha ricordato Eugenio Tontini, direttore della Fondazione Culture Santarcangelo, "la prima edizione della rassegna era proprio dedicata a Lello. Siamo orgogliosi di ricordarlo ancora una volta, celebrando il valore della poesia dialettale e il suo impatto sulla nostra comunità".
 
Il programma del Cantiere Poetico include una serie di appuntamenti imperdibili: proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, laboratori per adulti e bambini, letture sceniche e presentazioni di libri che si svolgeranno in diversi luoghi della città. L’apertura ufficiale sarà martedì 22 ottobre con la proiezione del film 'Guerra' di Pippo Delbono, al C’Entro Supercinema, seguita da un incontro con l’autore.
 
Tra gli eventi più attesi figurano lo spettacolo ìCanto alle vite infinite' di Elena Bucci, 'Digiunando davanti al mare' di Principio Attivo Teatro, e il rito sonoro 'Naturale sconosciuto' di Mariangela Gualtieri, che chiuderà la rassegna domenica 27 ottobre al Teatro Il Lavatoio.
 
Il Cantiere Poetico si conferma così un appuntamento culturale di primo piano, capace di attrarre artisti, intellettuali e pubblico in un dialogo aperto e creativo, offrendo una settimana di immersione totale nel mondo della poesia e delle arti performative.